TRICOLOGIA
L'autotrapianto di capelli è un intervento chirurgico che permette di rinfoltire zone glabre o diradate del cuoio capelluto, utilizzando bulbi prelevati da quelle aree in cui i capelli sono più fitti e resistenti alla calvizie. L'alopecia androgenetica è la causa più frequente della calvizie ed interessa, nella quasi totalità dei casi, il maschio avendo come causa la progressiva atrofia dei bulbi piliferi per opera dell'azione del testosterone. Nella regione posteriore della nuca e nelle zone laterali del cranio i bulbi hanno prerogative tali da non subire l'azione ormonale e proprio da queste aree che vengono, più comunemente, prelevati i capelli per innestarli in quelle diradate.
Le tecniche più evolute permettono di trapiantare singole unità follicolari al fine di ottenere un risultato del tutto naturale. La tecnica FUT prevede il prelievo di una piccola porzione di cuoio capelluto (strip) dall'area donatrice da cui ricavare le unità follicolari che si intendono trapiantare, con il residuo di una cicatrice lineare nascosta tra i capelli. La tecnica FUE consiste nel prelievo diretto delle singole unità follicolari che si intendono trapiantare, senza il residuo di una cicatrice lineare, come invece avviene con la tecnica FUT. La medesima procedura è utilizzata per la ricostruzione dell'arcata sopraccigliare negli esiti di trauma o sulla barba.
L'autotrapianto si esegue in regime di day hospital e viene effettuato in anestesia locale, con un'eventuale blanda sedazione per aumentare il comfort del paziente.
Sedi: Bari - Lecce - Taranto